professione-mamma
a
Imparare a camminare è una conquista che ogni bimbo raggiunge in modo graduale e con dei tempi e modi molto personali. Nei primi mesi di vita il piede del bambino è solo parzialmente ossificato ed è esposto a tutte le costrizioni, in questa fase è bene lasciare il piede il più libero possibile.
Soprattutto adesso con la bella stagione lasciateli camminare a piedi nudi, questo è un esercizio estremamente salutare per lo sviluppo della pianta del piede.
Dopo questa fase inizieranno a scorrazzare dappertutto e necessiteranno di scarpine adeguate.
So bene che la scelta delle prime scarpine è molto importante perchè l’uso di scarpette inadatte può alla lunga compromettere la corretta deambulazione del bambino; infatti molti pediatri e ortopedici ci raccomandano con fiducia alle mamme perchè abbiamo competenza ed esperienza in questo campo.
Quello dei primi passi è un argomento importante e non deve essere sottovalutato, per questo motivo voglio condividere con voi le 3 regole indispensabili nella scelta delle scarpine.
1) Bisogna scegliere una scarpa morbida in pianta e ben sostenuta al tallone con i plantari e sostegni necessari alla deambulazione. In questa categoria rientrano le scarpine “primi passi”.
2) La scarpa deve essere flessibile e con un sottopiede che stimoli continuamente e delicatamente la pianta del piede
3) E infine la regola d’oro che non bisogna mai dimenticare. Quando comprate le scarpe per bambini ricordate sempre che ci deve essere un margine di 1 centimetro in punta e al tallone. Il piedino, infatti, deve avere margine per crescere, dato che non “avverte” quando decide di allungarsi!
E poi controllate spesso se il piede sta passando ad una misura più grande: non bisognerebbe mai far arrivare il piedino a toccare la punta della scarpa

scarpe fisiologiche chicco

 Come avrete già capito ogni età e ogni piedino vuole la sua scarpina, quindi ecco un breve elenco delle tipologie di scarpe per i nostri cuccioli:
  • Scarpine Nursery dal 15 al 19, destrutturate realizzate in materiale morbidissimo particolarmente adatte ai neonati.
  • Scarpine Dopoculla dal 17 al 20, accompagnano il suoi primi movimenti fuori dalla culla.
  • Scarpine Gattona dal 18 al 23 sono caratterizzate dalla suola morbida e flessibile per assecondare il movimento naturale del piedino e un rinforzo sul tallone per aiutarlo nei primi passi.
  • Scarpe per diventare grandi, da noi li trovate fino al numero 39, belle, alla moda, comode ed eleganti.
Tutto chiaro? Queste sono gli accorgimenti indispensabili per la scelta delle scarpine. Se avete dubbi passate a trovarmi.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *